Eventi ai di fuori dei weekend festivi

Ti aspettano tanti eventi per festeggiare i 175 anni di ferrovie svizzere, anche al di fuori dei cinque fine settimana di celebrazioni: vieni a trovarci!

Tieni presente che non tutte le offerte sono accessibili alle persone con mobilità ridotta. Trovi le informazioni al riguardo nelle rispettive offerte.

Baden

Uno sguardo all’esposizione

Avanti a tutto vapore! 175 anni di «Spanisch-Brötli-Bahn»

Scopri la storia della ferrovia: ti aspettano un’esposizione temporanea per grandi e piccini con modellino ferroviario in scala H0, registrazioni audio, installazioni multimediali e un’area giochi. In giorni selezionati, nel parco è disponibile un trenino. Consulta gli orari d’apertura e i giorni di cir-colazione.
Baden, fino al
16 ottobre 2022. Controlla orari d’apertura e giorni di circolazione

Erstfeld

Stazione di Göschenen, cartolina del 1905 circa, ©FFS Historic

Vapore al San Gottardo

150 anni fa è iniziata la costruzione della tratta del San Gottardo, un progetto straordinario che ha richiesto anche la realizzazione di numerosi ponti e brevi passaggi fino all’ingresso della galleria a Göschenen. La locomotiva a vapore «Elefante» ti condurrà, come un secolo fa, attraverso i suggestivi passaggi della leggendaria rampa nord del San Gottardo. A Göschenen potrai quindi gustare uno spuntino veloce, come si usava in passato, per poi rientrare a Erstfeld.
Erstfeld

Glarona

Stazione di Glarona

Le FFS alle Giornate Europee del Patrimonio

Alle Giornate Europee del Patrimonio dell’10 e 11 settembre 2022, le FFS mostreranno al pubblico costruzioni e impianti storici inventariati nella regione di Glarona. Sarà un’occasione da non perdere: passa a trovarci! Trovi dettagli sulle Giornate Europee del Patrimonio su www.hereinspaziert.ch.
Glarona,
10/11 settembre 2022

Huttwil

Dampfzug der Emmentalbahn abfahrbereit im Bahnhof Dürrenroth mit Zugchef und Dampflokführer

Con il treno a vapore attraverso la pittoresca Emmental

Viaggiare come una volta in occasione dei 175 anni di ferrovie svizzere? Una volta al mese, la Emmentalbahn circola con locomotive a vapore di oltre 100 anni e antiche carrozze ferroviarie sulla tratta ferroviaria storica da Huttwil attraverso Sumiswald-Grünen fino a Wasen i.E. e ritorno. I biglietti speciali sono disponibili direttamente sul treno. Date: 8 maggio / 12 giugno / 10 luglio / 14 agosto / 11 settembre / 9 ottobre 2022.
Huttwil, date diverse

Coblenza

Spanisch-Brötli-Bahn: un’esperienza speciale 

Nel fine settimana del 15 e 16 ottobre 2022 vivi un’esperienza unica con FFS Historic. Potrai viaggiare tra Coblenza e Laufenburg con la «Spanisch-Brötli-Bahn», un’autentica leggenda della storia ferroviaria e ammirare da vicino diversi veicoli e carrozze storiche di FFS Historic in stazione. Gli stand gastronomici aprono alle 9.30.
Coblenza,
15/16 ottobre 2022,
dalle 9.00 alle 18.00

Lucerna

Stazione di Göschenen, cartolina del 1905 ca., ©FFS Historic

In viaggio nel tempo con FFS Historic e zb Historic

Dal 1903 al 2005 la rete ferroviaria delle FFS ha ospitato solo una tratta a scartamento ridotto, che era anche l’unica ferrovia a cremagliera delle FFS: per quasi 100 anni ha trasportato viaggiatori da Lucerna a Interlaken via Meiringen e ritorno. Nel 2005 la tratta è stata rilevata dalla Zentralbahn. In occasione dell’anniversario dei 175 anni di ferrovie svizzere, viaggia da Lucerna a Interlaken sul lussuoso treno viaggiatori TEE. Il ritorno avverrà a bordo di un treno storico della vecchia «Ferrovia del Brünig», a cura di zb Historic.
Lucerna

Martigny

Fiera del Vallese 2022

I trasporti pubblici alla Fiera del Vallese

I trasporti pubblici hanno il privilegio di essere gli ospiti d’onore della Fiera del Vallese. Scopri le imprese della Regione Ovest allo stand della fiera che si terrà dal 30 settembre al 9 ottobre. Il pubblico potrà scoprire la storia, i mestieri e i retroscena dei trasporti pubblici.
Martigny, dal
30 settembre
al 10 ottobre 2022

Preda-Bergün

RhB: tentative officielle de record du monde

La RhB verso il guinness dei primati

In occasione dei 175 anni di ferrovie svizzere, sabato 29 ottobre 2022 la Ferrovia retica (RhB) proverà ufficialmente a far circolare il treno viaggiatori più lungo del mondo. Lungo 1910 metri e composto da 100 carrozze, il treno viaggerà da Preda a Bergün sulla linea Albula/Bernina, patri-monio dell’UNESCO, per poi proseguire verso il viadotto Landwasser.
Preda–Bergün,
29 ottobre 2022

Waldenburg

Il nuovo veicolo a piano ribassato Tramlink circolerà dall’11 dicembre 2022 tra Liestal e Waldenburg

Festa d’inaugurazione della nuova Waldenburgerbahn

Festeggia insieme a noi l’inaugurazione della ferrovia a scartamento ridotto più moderna d’Europa. Il 10 dicembre 2022 apriamo le porte a Waldenburg: visita la nuova stazione e il nuovo veicolo a piano ribassato Tramlink. Ti aspetta un ricco programma con musica, intrattenimento e ristorazione.
Waldenburg,
10 dicembre 2022

Zugo

Logo ZugFäscht

ZugFäscht 2022: 125 anni del nodo ferroviario di Zugo

Sabato 3 settembre 2022 Zugo festeggerà i 125 anni del nodo ferroviario di Zugo e i 175 anni di ferrovie svizzere con la grande manifestazione «ZugFäscht 2022»: 11 aree per le celebrazioni predisposte dai Comuni zughesi accoglieranno nella città circa 50 000 visitatori lungo un percorso dedicato alla festa, alla ferrovia e al futuro.
Zugo,
3 settembre 2022

Zurigo

Canton dʼAppenzell (Suisse) Rorschach–Heiden, mention des cures de petit-lait, affiche éditée par Orell Füssli Holding AG 1890, ©CFF Historic

Insieme da Zurigo a Heiden

Con l’avvento delle cure termali, il centro per le terapie a base di siero di latte di Heiden ha dovuto studiare un’offerta speciale per gli ospiti stranieri. La costruzione della ferrovia di montagna Rorschach–Heiden come linea a cremagliera a scartamento normale era intesa ad agevolarne il trasporto a Heiden eliminando la necessità di cambi: una soluzione che oggi FFS Historic e le Ferrovie storiche dell’Appenzello intendono riproporre. A Rorschach non sarai tu a dover cambiare, ma la locomotiva, e il treno viaggiatori proseguirà verso Heiden, dove ti attendono un pranzo e un programma culturale incentrato sulla storia del centro di cura.
Zurigo