Regione Centro-Sud

Celebrazioni per l’anniversario nel fine settimana del 22 e 23 ottobre 2022

Unisciti a noi nel fine settimana del 22 e 23 ottobre 2022 per festeggiare i 175 anni di ferrovie svizzere nella regione Centro-Sud e scopri i dietro le quinte dei trasporti pubblici. Guarda la galleria di base del San Gottardo da una prospettiva diversa e impara come viene utilizzata l’acqua per produrre elettricità oppure come si effettuano la manutenzione e la riparazione dei treni. Parti con i treni storici o goditi una gita in battello. Vieni nella regione Centro-Sud e trova tanti spunti di ispirazione con gli eventi celebrativi nei Cantoni di Lucerna, Nidvaldo, Uri, Zurigo e in Ticino: le attività non mancheranno.

Tieni presente che non tutte le offerte sono accessibili alle persone con mobilità ridotta. Trovi le informazioni al riguardo nelle rispettive offerte.

Tutte le attrazioni della regione Centro-Sud

Agno

FLP: Alla scoperta dell’officina di Agno

Volete scoprire come i nostri artigiani intervengono sui nuovi TramLink? Vi invitiamo a salire sul nostro treno e viaggiare fino al deposito di Agno per una visita alla nostra officina (accessibile con sedia a rotelle).
Agno,
22 ottobre 2022

Amsteg

La storica centrale idroelettrica di Amsteg

L’affascinante centrale idroelettrica di Amsteg

La centrale idroelettrica di Amsteg è la più grande del Cantone di Uri e un importante elemento nella cascata della Reuss. Nei tre livelli Göschenen-Wassen-Amsteg l’acqua viene utilizzata tre volte per la produzione di energia, perciò è importantissima per l’elettrificazione della tratta del San Gottardo. Scopri maggiori informazioni nel corso di una visita guidata.
Amsteg,
22/23 ottobre 2022
La galleria di base del San Gottardo

Alla scoperta della galleria del San Gottardo

Con i suoi 57 chilometri, la galleria di base del San Gottardo è il tunnel ferroviario più lungo al mondo. Una finestra nel cunicolo di accesso di Amsteg consente di guardare i treni che sfrecciano in galleria. Scopri tante curiosità e informazioni utili su quest’opera spettacolare durante la visita guidata e ammirando la mostra dedicata.
Amsteg,
22/23 ottobre 2022

Bellinzona

Prossima fermata: «box» TILO a Bellinzona

Prossima fermata: «box» TILO a Bellinzona

Hai sempre voluto sapere dove viene effettuata la manutenzione regolare dei treni del traffico regionale ticinese? Approfittane per visitare l’impianto di servizio di Bellinzona e scopri come i professionisti della manutenzione si assicurano che i treni siano puliti, sicuri e puntuali.
Bellinzona,
22/23 ottobre 2022

ARL - Una storia che inizia sui binari

Alla scoperta delle storiche ferrovie elettriche della valle del Cassarate:
- la Lugano–Tesserete (1909–1967)
- Lugano–Cadro–Dino (1911–1970)
Bellinzona,
22/23 ottobre 2022
Le officine FFS di Bellinzona: revisione completa di locomotive e motori di trazione

Porte aperte alle officine delle FFS a Bellinzona

Nelle officine FFS di Bellinzona, specialisti e specialiste si occupano della manutenzione, della revisione e della riparazione delle flotte più importanti delle FFS, oltre a lavorare sui componenti fondamentali dei veicoli (anche per altri clienti). Da non dimenticare i lavori di risanamento, che prolungano il ciclo di vita dei veicoli, e la manutenzione di locomotive di nuova o vecchia generazione.
Bellinzona,
22/23 ottobre 2022

Arcobaleno la tua consulenza su misura

Hai bisogno di una consulenza su misura per trovare la soluzione di mobilità più adatta alle tue esigenze? Desideri acquistare biglietti o abbonamenti Arcobaleno? La simpatia e la competenza del personale Arcobaleno ti aspettano a bordo del nostro furgone per offrirti servizi e consulenze ad hoc.

L’interno del furgone non è accessibile con la sedia a rotelle.
Bellinzona,
22/23 ottobre 2022

Un tuffo nel mondo di AutoPostale

Ti aspettano tante attività d’intrattenimento e sorprese. Potrai ad esempio farti scattare una fotografia ricordo al volante di un autopostale, scoprire di più sul futuro dei trasporti pubblici o salire a bordo di un autopostale d’epoca! Vieni a trovarci sul piazzale delle Officine FFS di Bellinzona.
Bellinzona,
22/23 ottobre 2022

Erstfeld

Esposizione «Entlang der Bergstrecke», Erstfeld, © FFS Historic

Porte aperte per FFS Historic a Erstfeld

Lasciati contagiare dalla nostalgia di un’epoca ferroviaria passata di fronte a materiale rotabile intriso di storia e all’esposizione «Entlang der Bergstrecke» (Lungo la tratta di montagna). Esperti del mestiere ti racconteranno la storia della Ferrovia del Gottardo e ti mostreranno leggende come la Ce 6/8 II 14253 «Coccodrillo», informandoti su questi veicoli del passato.
Erstfeld,
22/23 ottobre 2022
Locomotiva Ce 6/8 II 14253 con carrozza passeggeri storica, © SBB Historic

A bordo di un treno storico

Torna indietro nel tempo con un viaggio sul treno storico dalla stazione di Erstfeld al deposito ferroviario di FFS Historic e ritorno. Il veicolo di trazione sarà una mitica locomotiva della Ferrovia del Gottardo.
Erstfeld,
22/23 ottobre 2022

Lugano

Funicolare

TPL: trasporto pubblico su gomma e a fune del Luganese

Scoprite le pietre miliari dell’azienda del trasporto pubblico su gomma e a fune di Lugano! Vi invitiamo a visitare la mostra fotografica a bordo del bus TPL stazionato alla fermata “Lugano, Stazione FFS”. La funicolare “La Sassellina” collega la stazione FFS con il centro città in pochi minuti dal 1886.
Lugano,
22/23 ottobre 2022
Batello MN Lugano

Da 175 anni in treno e in battello

Un percorso fotografico per raccontare, agli inizi del XIX secolo, i collegamenti ferroviari e le linee di battelli in Canton Ticino tra 3 importanti laghi: il Ceresio e il Verbano e il Lario. Oggi come allora la ferrovia e la navigazione non sono solo mezzi di trasporto, ma gli indispensabili strumenti che ci consentono di viaggiare scoprendo il territorio che ci circonda. MN Lugano e MN Torino sono accessibile per persone disabili.
Lugano e Locarno,
22/23 ottobre 2022

Lucerna

La Polizia dei trasporti si presenta

Oltre 190 agenti della Polizia dei trasporti garantiscono sicurezza e ordine in tutta la Svizzera. Sono operativi nelle aree e sui mezzi dei trasporti pubblici, in occasione di grandi eventi oppure in caso di soppressioni di corse per motivi d’esercizio. Scopri di più e assisti a una dimostrazione dell’unità cinofila.
Lucerna,
22 ottobre 2022
Live Band FFS

La Live Band delle FFS in concerto alla stazione di Lucerna

Circa 60 ferroviere e ferrovieri suonano nella Live Band delle FFS: viaggia con loro sulle note di melodie popolari e di canzoni pop e rock riarrangiate.
Lucerna. 23 ottobre 2022
Viaggio circolare sul lago dei Quattro Cantoni in una bella giornata autunnale

Viaggio circolare di un’ora sul lago dei Quattro Cantoni

Ammira il lago dei Quattro Cantoni con un viaggio circolare, che passerà davanti al celebre KKL seguendo lo splendido lungolago, con le maestose montagne a incorniciare il panorama. Prima che il battello faccia ritorno al pontile, potrai dare un’occhiata da vicino alla pittoresca città della luce. Contributo alle spese: 5 franchi.
Lucerna,
22/23 ottobre 2022
Autobus elettrico in viaggio dalla stazione di Lucerna a Obergütsch

Ritorno al futuro con vbl

Nel Museo Svizzero dei Trasporti l’associazione vbl-historic si presenta e fa conoscere i veicoli del passato. I bambini possono giocare al conducente su dei piccoli filobus. Due navette – un autobus d’epoca e uno elettrico – circolano tra il Museo Svizzero dei Trasporti e il deposito vbl. Qui potrai dare uno sguardo dietro le quinte della scuola guida vbl e della stazione di ricarica per gli autobus elettrici.
Lucerna,
22/23 ottobre 2022
In occasione dell’anniversario, il Museo Svizzero dei Trasporti organizza un’esposizione, un railshow, giornate dedicate alle professioni e i Public Transport Days.

Il traffico ferroviario ieri, oggi e domani

Il Museo Svizzero dei Trasporti festeggia l’anniversario dei 175 anni con un’esposizione tematica e offre quattro appuntamenti: sono in programma un’esposizione interattiva, giornate dedicate alle professioni, un railshow e i Public Transport Days. C’è qualcosa da scoprire sia per grandi che piccini, da una piccola casa cantoniera storica a un hyperloop-pod.
Lucerna,
22/23 ottobre 2022

Piotta

La centrale idroelettrica del Ritom in Ticino

Visita all’affascinante centrale idroelettrica del Ritom

La centrale idroelettrica del Ritom, sopra Piotta, fornisce corrente alla linea del San Gottardo. Questa centrale conduce l’acqua del lago Ritom attraverso una galleria di derivazione fino al pozzo piezometrico, dove entra nelle condotte forzate. In questo modo si sfrutta il dislivello del torrente Foss, del lago Ritom e del Ticino. Scopri maggiori informazioni nel corso di una visita guidata.
Piotta,
22/23 ottobre 2022

Pollegio

Centrale d’esercizio Sud

Nella sala comando della Centrale d’esercizio Sud

Le FFS dirigono una rete ferroviaria di 3000 chilometri da quattro centrali d’esercizio (CE): una di queste è la CE Sud di Pollegio. Da qui viene monitorato tutto il traffico ferroviario dell’asse del San Gottardo, che si estende da Arth-Goldau fino al confine con l’Italia, oltre alle due gallerie di base del San Gottardo e del Monte Ceneri. Vieni a visitarla e osserva da vicino il lavoro dei responsabili della circolazione dei treni.
Pollegio,
22/23 ottobre 2022

Ponte Brolla

Alla scoperta dell’officina di Ponte Brolla

Vuoi guardare dietro le quinte della Ferrovia delle Centovalli? Allora salite a bordo dell’elettrotreno ABDe 6/6 del 1963 che da Muralto vi condurrà a Ponte Brolla per una visita dell’officina ferroviaria e del materiale storico in esposizione (elettrotreno non accessibile con sedia a rotelle).
Ponte Brolla,
23 ottobre 2022

Samstagern

Nel centro servizi di Samstagern la SOB effettua la manutenzione dei moderni treni FLIRT e Traverso

Porte aperte al centro servizi della SOB

Dai uno sguardo all’interno dell’officina della Südostbahn a Samstagern (ZH), dove sottoponiamo a manutenzione il nostro moderno materiale rotabile. Guarda un treno, ascolta le spiegazioni sulla cabina di guida da parte del nostro personale di locomotiva e scopri i tanti mestieri diversi dell’universo ferroviario.
Samstagern,
22/23 ottobre 2022

Stansstad

Tante sorprese ti aspettano a Stansstad!

All’insegna del motto «Heimat verbindet» (Un Paese che unisce), la Zentralbahn ti invita alle officine di Stansstad per un fine settimana ricco di attività. Ammira in tempo reale lo svolgimento di diversi lavori di manutenzione e assisti a presentazioni e tavole rotonde nella sala dedicata agli eventi. I bambini troveranno ad accoglierli la mascotte Globi e potranno divertirsi a bordo di un trenino. Non mancheranno inoltre intrattenimento musicale e delizie per il palato. Vieni a trovarci!
Stansstad,
22/23 ottobre 2022

Wassen

La casa del segnalatore a Eggwald

Alla scoperta del sentiero «Gottardo» da Wassen a Eggwald

La ferrovia del Gottardo riveste un ruolo importante per la storia economica e sociale della Svizzera. Percorrendo il sentiero che parte da Wassen e prosegue lungo la galleria elicoidale viene illustrato il contesto storico alla base della progettazione, della costruzione e del funzionamento di questa ferrovia. Al termine, è possibile visitare il casello ferroviario restaurato di Eggwald.
Wassen,
22/23 ottobre 2022