Regione Est

Celebrazioni per l’anniversario nel fine settimana dell’11 e 12 giugno 2022

Unisciti a noi nel fine settimana dell’11 e 12 giugno 2022 per festeggiare i 175 anni di ferrovie svizzere nella regione Est e scopri i dietro le quinte dei trasporti pubblici. Impara come vengono costruiti e sottoposti a manutenzione i treni e come si genera l’elettricità con l’acqua, oppure goditi visite guidate e viaggi circolari. Vieni nella regione Est e trova tanti spunti di ispirazione con gli eventi celebrativi nei Cantoni di Svitto, San Gallo, Appenzello e dei Grigioni: sono garantite sorprese entusiasmanti.

Tieni presente che non tutte le offerte sono accessibili alle persone con mobilità ridotta. Trovi le informazioni al riguardo nelle rispettive offerte.

Altendorf SZ

Uno sguardo dietro le quinte della centrale idroelettrica di Etzelwerk.

La peculiare centrale idroelettrica dell’Etzel

La particolarità della centrale idroelettrica dell’Etzel è che è composta da due laghi, il bacino superiore e quello inferiore, collegati tra loro da turbine e pompe. Per l’accumulazione, l’acqua viene pompata dal bacino inferiore in quello superiore. Qualora servisse corrente, l’acqua dal bacino superiore viene turbinata. Scopri maggiori informazioni nel corso di una visita guidata.
Altendorf SZ,
11/12 giugno 2022

Altstätten SG

Immagine esemplificativa: evento dedicato all’introduzione dell’autobus elettrico ad Altstätten nell’autunno 2019

125 anni della RTB Rheintal Bus

La RTB Rheintal Bus festeggerà il suo 125° anniversario l'11 giugno 2022. Presso l’area aziendale di Schöntalstrasse 1 ad Altstätten (SG) troverai ad attenderti un avvincente programma, tra visite guidate, attività per bambini e punti ristoro.
Altstätten SG,
11 giugno 2022

Herisau

Treno nostalgico delle Ferrovie dell’Appenzello

Un tuffo nel passato delle Ferrovie dell’Appenzello

Viaggia in treno come un tempo: domenica 12 giugno 2022 potrai rivivere quest’esperienza nostalgica sui treni messi in servizio dalla fondazione delle storiche Ferrovie dell’Appenzello. Sali a bordo e tocca con mano la storia! A Herisau ti aspetta inoltre un ricco programma di stand e festeggiamenti per grandi e piccini.
Herisau,
12 giugno 2022
La SOB apre le porte del centro servizi di Herisau

Porte aperte al centro servizi della SOB

Dai uno sguardo all’interno dell’officina della Südostbahn a Herisau (AR), dove il nostro moderno materiale rotabile viene ripulito e sottoposto a manutenzione. Guarda un treno dal basso, ascolta le spiegazioni sulla cabina di guida da parte del nostro personale di locomotiva e scopri i tanti mestieri diversi dell’universo ferroviario.
Herisau,
11/12 giugno 2022

Landquart

Festival della ferrovia a Landquart

Festival della ferrovia a Landquart

Nel fine settimana dell’11 e 12 giugno 2022, la Ferrovia retica organizza il Festival della ferrovia in collaborazione con AutoPostale, Chur Bus ed Engadin Bus. Attorno alla stazione di Landquart si terrà un ricco programma di visite aziendali guidate, giri in navetta a vapore, attività per bambini e ristorazione.
Landquart,
11/12 giugno 2022

Romanshorn

Locorama Romanshorn

Viaggio nel tempo

Entra nel mondo delle ferrovie del Locorama e scopri i veicoli storici e il Treno scuola e scoperta delle FFS. Oltre a un ristorante e altre attrazioni, ti aspetta un programma ideale per le famiglie in compagnia della simpatica mascotte Thurbi.
Romanshorn,
12 giugno 2022

St. Margrethen

Attrazioni di St. Margrethen (in tedesco)

Stabilimento di assemblaggio finale di Stadler a St.Margrethen

Nuovo stabilimento di Stadler a St. Margrethen

Mentre la Svizzera festeggia i 175 anni delle ferrovie, Stadler celebra il suo 80° compleanno: in occasione di questa ricorrenza aprirà per la prima volta le porte del nuovo stabilimento di St Margrethen. Dai un’occhiata al dietro le quinte della produzione dei treni bipiano e delle metropolitane e vivi altre esperienze legate al mondo ferroviario.
St. Margrethen,
11 giugno 2022
Polizia dei trasporti

Polizia dei trasporti FFS

Oltre 190 agenti della Polizia dei trasporti garantiscono sicurezza e ordine in tutta la Svizzera. Sono operativi nelle aree e sui mezzi dei trasporti pubblici, in occasione di grandi eventi oppure in caso di soppressioni di corse per motivi d’esercizio. Scopri di più.
St. Margrethen,
11 giugno 2022
Treno scuola e scoperta delle FFS

Lago di Costanza e valle del Reno: trasporti pubblici senza confini

L’evento si svolgerà all’insegna del motto «trasporti pubblici senza confini». Oltre all’esposizione dei veicoli e alla possibilità di visitare liberamente il Treno scuola e scoperta delle FFS, si terrà il battesimo di una locomotiva. Potrai informarti meglio sui trasporti pubblici moderni presso gli stand dedicati.
St. Margrethen,
11 giugno 2022,
dalle 9 alle 17
Locomotiva di linea del tipo Re 484 di FFS Cargo

Il traffico merci da vicino

Tuffati nel mondo del traffico merci su rotaia. Scopri quali merci vengono trasportate con la ferrovia in Svizzera, quali sono i profili professionali e dove il traffico merci su rotaia è già automatico e digitalizzato. FFS Cargo si presenta durante la giornata delle porte aperte a St. Margrethen.
St. Margrethen,
11 giugno 2022
Re 460 in veste celebrativa per i 175 anni di ferrovie svizzere

Esposizione di materiale rotabile FFS

Ammira veicoli già ben noti e di nuova costruzione: scopri la locomotiva speciale per l’anniversario dei 175 anni di ferrovie svizzere e gli elettrotreni Astoro e FLIRT «Mouette». Ti presentiamo l’inoltre l’eccezionale Treno scuola e scoperta delle FFS e una locomotiva Taurus e Vectron delle ÖBB.
St. Margrethen,
11 giugno 2022